top of page

LA PIAZZA DI BOVIO n.° 7

Ed eccoci di nuovo qua, esattamente come tre mesi fa....

Torniamo dalle ferie estive e ci ritroviamo ad uscire in un momento particolarmente turbolento, pieno di tensioni in campo internazionale (USA, Catalogna, Corea del Nord etc.) e di aspre schermaglie politiche tanto a livello locale che nazionale. Usciamo in un periodo di tante ricorrenze, dall'anniversario della battaglia di Piombino a quello del 20 di Settembre (Breccia di Porta Pia) e infine all'anniversario del salvataggio di Garibaldi a Cala Martina.

Con l'estate alle spalle torniamo così alla nostra cara Sezione,  piena di documenti, di cimeli, di testimonianze, soprattutto piena di emozioni e di storie condivise come una bella, aperta e grande famiglia: salutiamo i soci di sempre, ci prepariamo ad accogliere e conoscere quelli nuovi, ci tiriamo su le maniche per rassettare  (almeno il minimo sindacale) ed infine tiriamo un bel respiro e riprendiamo l'attività, per fare come sempre le cose in cui crediamo e decidendo cioè come passeremo nostri prossimi tre mesi (ed oltre). Ognuno più o meno seduto al suo solito posto, ognuno con la propria storia da raccontare, ognuno con il suo "pezzo"  riveduto e corretto. Tutto pronto, insomma, o quasi.

 

Ma fra l'elenco dei "soliti noti" (la redazione divenuta ormai cara anche a Voi) stavolta si inseriscono inaspettatamente le firme di fraterne amicizie come Angelo Coppola oppure quelle di preziosissime collaborazioni come il Prof. Fabio Bertini e Gianfranco Benetini. Proprio quest'ultimo, notisstimo storico della Valdicornia, firma l'articolo su Garibaldi a Cala Martina, evento che annualmente viene commemorato laggiù l'ultimo sabato di settembre ai piedi del bel Monumento realizzato dal Comune di Gavorrano. Dalla celebrazione di quella ricorrenza è nato un bel progetto di collaborazione tra la nostra sezione e l'Associazione "Risorgimento a Cala Martina" che siamo certi porterà ottimi frutti sul nostro territorio,

Eccoci allora come gli studenti, a salutare con un po' di nostalgia i giorni estivi di tranquillità per fare spazio ad una nuova stagione di attività mazziniana, con il solito mare di idee da realizzare  nonché la solita ansia di non farcela, perché le missioni ed i compiti che ci diamo sono sempre un po' più difficili e ambiziosi di quelli della stagione  precedente. Però non ci perdiamo mai d'animo e siamo entusiasti lo stesso. Perché nonostante i vari problemi, le incazzature, la scarsità di risorse in cassa, le difficoltà e le puntuali assenze di alcuni..... beh ci saranno sempre le riunioni in Sezione, ci saranno sempre i confronti con gli studenti e le altre realtà culturali del nostro territorio, ci saranno le cerimonie e le solennità civili, le piccole gite trascorse anche a ridere e scherzare, ci saranno i pranzi o le cene conviviali,  gli abbracci e soprattutto ci saranno sempre gli amici sinceri. Perché nonostante tutto saremo fraternamente insieme, vivendo quotidianamente la nostra moderna "mazzinianità" e condividendola con chiunque lo voglia, anche solo tramite la lettura di questo giornale....

© 2023 by Feed The World. Proudly created with Wix.com

​​Contattaci:

+ 39 347 / 5627053

Sede Sezione AMI "G. Bovio": 

Via Anita Garibaldi, 20 - 57025 Piombino (LI)

bottom of page